Giovedì, 23 Ottobre 2014 08:04

La Marcia degli Alberi il 26 ottobre a Taranto

Domenica 26 ottobre  si svolge nella città di Taranto la Terza edizione della Marcia degli Alberi. Ogni partecipante sarà un "fitoforo", ovvero un portatore di alberi per le vie della città. Si ripropone, come nelle precedenti edizioni, l'immagine della "Foresta che cammina" grazie al contributo di volontari, associazioni ambientaliste e movimenti ecologisti.
La Marcia è aperta a tutti e chi vuole partecipare come "fitoforo" deve munirsi di uno zainetto in cui collocare il piccolo vaso con la pianta o l'alberello
I Fitofori porteranno in spalla, in uno zainetto, un giovanissimo alberello in una passeggiata sui marciapiedi e nelle aree pedonali. La marcia percorrerà il seguente tragitto: partenza ore 10:00 dai Giardini Virgilio percorrendo tutto Viale Magna Grecia, poi Via Blandamura, altezza della concattedrale e arrivo al parco archeologico. Il percorso ha una lunghezza di circa 2, 5 km e durerà 1 ora e mezza.
Si tratta di una marcia dall'alto valore simbolico, per richiamare con forza la scarsa attenzione dei governi e della politica nei confronti delle foreste, degli alberi e della biodiversità con particolare attenzione alla gestione intelligente del Paesaggio. Quest'anno è stata scelta Taranto, città martire per l'inquinamento che ha subito e continua a subire, con danni gravissimi al territorio e al tessuto sociale, con una gestione malsana e negligente del proprio paesaggio; una città che ha pochissimo verde nel suo tessuto urbano, con pochi parchi degradati, piegata dallo strapotere dell'industria pesante.
L'edizione di quest'anno, organizzata da Comitato Rimboschimento di Taranto, Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus, Respiro Verde-Legalberi e Popolo degli Alberi e dei Giardini, vede la partecipazione di numerose associazioni, movimenti e comitati:
La Marcia termina intorno alle ore 13:00 presso il Parco Archeologico di Taranto dove saranno piantati tutti gli alberelli e dove sarà organizzato un rinfresco ad opera dei volontari tarantini del Comitato Rimboschimento di Taranto e del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus.