Lunedì, 25 Aprile 2016 12:39

Escursione a Ruvo di Puglia e alle cave di bauxite di Spinazzola

Domenica 15 maggio escursione a Ruvo e alle cave di bauxite di Spinazzola.

La mattinata sarà dedicata alla visita  di Ruvo di Puglia e in particolare a:
· il Museo archeologico nazionale Jatta che espone una collezione di oltre 2000 dei celebri vasi di Ruvo, che datano a partire dal VI secolo a.c.
· la Pinacoteca d'arte moderna Domenico Cantatore, importante pittore e illustratore italiano, nativo di Ruvo, che comprende acquatinte, acquaforti, litografie
· la Cattedrale, uno dei più notevoli monumenti romanici di Puglia e il relativo ipogeo con il suo itinerario archeologico
· il centro storico con una passeggiata tra le principali chiese e palazzi

Ci spostiamo poi in macchina presso presso l'azienza agricola Tedone, in contrada Lamadape, dove effettueremo la pausa pranzo (menu fisso con antipasto, primo, secondo, contorno, frutta)

Il pomeriggio sarà dedicato ad una passeggiata naturalistica nel Parco nazionale dell'Alta Murgia:
· in auto (distanza una ventina di km. circa) percorreremo una strada che passa vicino al maniero federiciano di Castel del Monte ed attraversando il parco raggiungeremo la zona delle cave di bauxite di Spinazzola: un luogo particolarmente suggestivo sia per la presenza delle cave che per il panorama, affacciandosi sulla fossa Bradanica.
· a breve distanza, con un percorso di trekking facile, sarà possibile visitare il vicino Riparo del Cavone dove di recente sono stati scoperti dei graffiti incisi su pietra dell'età del bronzo.

Programma

Per partecipare è necessario  ricevere conferma della disponibilità (limitata a 30/35 partecipanti).

Contributo di partecipazione per i soci di LegambienteTaranto:
Euro 30 comprensivi di biglietti d'ingresso e pranzo (chi  volesse iscriversi  ai fini della copertura assicurativa inclusa nella tessera dovrà farlo entro mercoledì 11)

Per chi non è iscritto a Legambiente
 vanno aggiunti  euro 10, per usufruire di polizza assicurativa (da stipulare con UnipolSai: sono necessari nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale), e dare un piccolo contributo all'associazione, da versare entro mercoledì 11.

Come sempre utilizzeremo "mezzi propri" mettendoci d'accordo per utilizzare il minor numero possibile di auto. Chi non ha la disponibilità dell'auto avvisi al momento della prenotazione in modo da poterci organizzare.
Si consigliano scarpe basse e comode. Per la passeggiata del pomeriggio è consigliabile l'uso di scarpe da trekking o ginnastica, pantaloni lunghi, cappellino, bottiglietta d'acqua, crema solare in caso di giornata assolata, ecc.

Raduno alle ore 8.00 in Via Venezia alle spalle del PalaMazzola con partenza entro le 8.10.
Rientro previsto: ore 20.00 circa.