Venerdì, 29 Agosto 2014 07:40

Save the date: il 13 e 14 settembre FestAmbienteLavoro a Taranto in Piazza Immacolata

Start alle ore 10 di sabato 13 settembre
Alle 10.30  #TaranToDo: Creatività, artigianato e produzione ai tempi della terza rivoluzione industriale che comprenderà un Open Talk, un Radio walk show ed una Performance dimostrativa di Stampanti 3D, momento conclusivo del Workshop "Imparare a intraprendere" realizzato in collaborazione con il Comitato per l'imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Taranto, (il workshop si svolgerà a partire dall'8 settembre 2014 e si concluderà proprio sabato mattina, durante FestAmbiente Lavoro).
Poi: Concerti, Incontri, Mercatino del Bio, stampanti 3D, video, foto, libri, Ciclofficina, Storming Corner, Visite guidate, piante, fiori, Artigiani 2.0, burattini, favole,  il Ristorante della festa, e .....

I Festival di Legambiente sono appuntamenti che propongono una piacevole alchimia tra intrattenimento e ambientalismo che negli anni, a partire dal primo festival svolto a Rispescia (GR) nel 1989, si sono diffusi con grande successo su tutto il territorio nazionale fino a costituire il circuito Festambiente Net. Da giugno a settembre e da nord a sud, lo stivale si anima di feste ecologiche ricche di appuntamenti per condividere momenti piacevoli e idee per migliorare la qualità della vita rispettando l'ambiente.
A Taranto quest'anno Legambiente propone FestAmbiente Lavoro, dedicandola al lavoro, alla riconversione ecologica dell'economia, all'agricoltura, alla pesca, ai prodotti tipici e all'enogastronomia, alle fattorie didattiche, all'artigianato, a un nuovo modo di fare impresa in questi e altri settori con una particolare attenzione alle ragioni dell'ambiente, di un'economia etica, alle imprese sociali.
In un clima di festa, nella bella e simbolica città dei due mari, saranno protagoniste la buona economia, le nuove idee, la voglia e l'orgoglio di farcela per uscire dalla crisi con più lavoro, più cultura e bellezza, più partecipazione, meno disuguaglianze e discriminazioni, rispettando e valorizzando l'ambiente e le risorse di ogni territorio.

Crediamo che per creare lavoro non sia più il tempo di rivendicare grandi stabilimenti inquinanti come nel secolo scorso. FestAmbiente Lavoro si concentrerà sul modello produttivo che sempre più si fa strada e che offre più opportunità di lavoro. Un modello economico e sociale che non spreca risorse ma sa riparare ciò che è stato danneggiato, valorizzare e innovare. Un modello che sa reinventare le tradizioni e dà risposte ai nuovi stili di vita, di consumo, di mobilità, di produrre, dell'abitare. Un modello che ha bisogno del protagonismo e della partecipazione dei cittadini, di condivisione, di solidarietà organizzata, di creatività, di più imprese sociali.

Festambiente Lavoro, anche in vista dell'appuntamento di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta, energia per la vita", vuole offrire un'occasione per proporre e discutere del nuovo modello di agricoltura, che garantisca cibo sano a tutti, sia rispettoso dei processi naturali, offra un'opportunità dignitosa di lavoro
Dentro FestAmbiente Lavoro, con uno sguardo positivo verso il futuro, coniugheremo i verbi: Lavorare, Innovare, Riparare, Partecipare con eventi culturali, spazi espositivi, presentazione di buone pratiche, occasioni di approfondimento e dibattito, punti ristoro, laboratori, spazi dedicati ai più piccoli.

Come tutti i festival di Legambiente, FestAmbiente Lavoro sarà a basso impatto ambientale. Inoltre, aderisce alla campagna Azzero CO2 per compensare le emissioni prodotte, grazie a progetti di recupero forestale e la piantumazione di alberi.

FestAmbiente Lavoro si svolgerà dalla mattina di sabato 13 alla sera di domenica 14 settembre  2014 in Piazza Immacolata.

FestAmbiente Lavoro è un progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia-Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, con il patrocinio del Comune di Taranto e  in collaborazione con il C.S.V. Taranto nell'ambito dell'Invito 2014.
Tante le collaborazioni alla festa: Circoli Legambiente di Massafra, Castellaneta, Palagiano e Martina Franca, Associazione Culturale Terra delle Gravine, Oasi LIPU Gravina di Laterza, Associazione "I Portulani – I guardiani del Borgo antico" – Palagianello, Gruppo Grotte Grottaglie, Associazione Culturale "Terre Nostre" – Mottola: Materiali, idee e progetti per il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine, ATI Taranto sotterranea, l'associazione Sherwood di Grottaglie , le associazioni Mare Vivo e Jonian Dolphin Conservation ,il CREST , la libreria Dickens e la libreria Gilgamesh e, per #TaranToDo, le associazioni Esperimenti Architettonici e Urban Experience

Segna la data e ...... passaparola!

FestAmbienteLavoro
Taranto – Piazza Immacolata – sabato  13 e domenica 14 settembre

Progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo Rurale
Progetto realizzato in collaborazione con il C.S.V. Taranto nell'ambito dell'Invito 2014
Patrocinio del Comune di Taranto!