Mercoledì, 12 Febbraio 2020 18:18

Giovedì 27 febbraio: "Dialogo sull'Albania di Alexander Langer e Alessandro Leogrande"

Cosa legava Alessandro Leogrande, tra i più brillanti scrittori e reporter della sua generazione, ad Alexander Langer? Cosa trovava il giovane Leogrande nel pensiero e nell'attività politica di uno dei più autorevoli esponenti del pensiero ecologista e non violento europeo?

il libro  "Alexander Langer, Alessandro Leogrande  Dialogo sull'Albania",  a cura di Giovanni Accardo e con la prefazione di Goffredo Fofi,  Edizioni Alphabeta Verlag,  indaga proprio tale legame a partire da un luogo speciale, l'Albania, al quale entrambi hanno dedicato diversi scritti, frutto di viaggi, incontri, relazioni.
Un mosaico di storie e un quadro di analisi – lucide e appassionate al contempo – che compongono il ritratto di un Paese in perenne biblico tra i fantasmi del passato e un presente segnato da sviluppo disordinato, velleità europee e straordinarie risorse umane e culturali. Una significativa testimonianza che a partire dall'emigrazione albanese in Italia degli anni novanta – paradigmatica e non priva di eventi tragici – offre un prezioso spunto di riflessione sulle paure e i pregiudizi che accompagnano gli attuali movimenti migratori.

Giovedì 27 febbraio, dalle ore  17.30, al  Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto,   con Giovanni Accardo  ne parleranno Silvia Godelli, Salvatore Romeo e Giulia Galli.

L'iniziativa è  organizzata da Il Presidio del Libro IL Granaio/ Libreria Dickens  in collaborazione con Legambiente Taranto, Libera, Fucina '900, Associazione Italiana di Cultura Classica, con il Patrocinio del Comune di Taranto ed è  promossa dalla Regione Puglia- Assessorato all'Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l'Associazione Presìdi del libro.

Info : 0997362186/7386588