Giovedì, 17 Ottobre 2013 08:01

Escursione sul Pollino: sabato 26 e domenica 27 ottobre

E' l'alta valle del Raganello, nel versante calabrese del Parco, la meta dell'escursione del 26 e 27 ottobre.

Le Gole alte del Raganello o Gole di Barile si dipartono dalla Sorgente della Lamia fino a raggiungere la cosiddetta Scala di Barile, nei pressi dell'abitato di San Lorenzo Bellizzi, in un percorso di circa 5 km. La conformazione del torrente è molto accidentata, ma di grande interesse naturalistico ed escursionistico.

Il canyon è costituito da due imponenti pareti rocciose: la Timpa di Cassano e la Timpa di San Lorenzo (1652 m). Esse sovrastano il torrente per un'altezza di circa 600-700 metri. Il percorso è costituito da rocce multicolori, levigate per secoli dalle acque che scorrono lungo questo corso.

SCHEDA

Difficoltà: medio-facile
Durata trekking (A/R): 3-4 ore
Comuni interessati: Cerchiara, San Lorenzo Bellizzi
Zona d'interesse: Alta Valle del Raganello – Riserva Naturale (Ministero dell'Ambiente)

Dovendo riservare le sistemazioni per il pernottamento del 26 abbiamo necessità di confermare al più presto possibile per un minimo di 15/20 partecipanti. Chi volesse partecipare deve invIare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text40439); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  domenica 20 indicando un proprio recapito telefonico. Dopo il 20, per chi volesse ancora partecipare, occorrerà verificare le disponibilità.

Per quanto ovvio, una volta confermato il numero dei partecipanti, dovremo provvedere al pagamento delle quote concordate: in caso di impossibilità a partecipare si è perciò comunque tenuti al versamento del proprio contributo di partecipazione.

Come sempre utilizzeremo "mezzi propri" mettendoci d'accordo per utilizzare il minor numero possibile di auto: chi non ha la disponibilità dell'auto avvisi al momento della prenotazione in modo da poterci organizzare. Dovendo percorrere anche strade sterrate si consiglia l'utilizzo di auto adatte (non basse, insomma).

E' un trekking: è necessario essere in buona forma fisica, avere un abbigliamento adeguato ad un'escursione in montagna a fine ottobre e portare scarpe comode, possibilmente da trekking.

Sabato 26 ottobre

Raduno: ore 15.20 in via Venezia, alle spalle del PalaMazzola
Partenza: entro le 15.30 (i ritardatari non saranno attesi oltre...)
Arrivo ore 17.30 a CERCHIARA DI CALABRIA (Citta' del Pane e dell'Olio) e sistemazione in struttura