Venerdì, 06 Maggio 2022 12:53

Escursione domenica 23 ottobre: in cammino attraverso i territori della bonifica d’Arneo

L'escursione che proponiamo per domenica 23 ottobre, nel territorio di Porto Cesareo, attraverserà diverse tipologie di ambiente e di paesaggio, spaziando dalle spiagge fossili litoranee alle dune con macchia a ginepri, dai bacini di bonifica con acque salmastre alle paludi a giunco pungente, dai fitti boschi misti di pino d'Aleppo e leccio ai canali d'acqua sorgiva, permettendoci di entrare in contatto con aspetti di biodiversità molto differenziati tra loro.

Partiremo dall'abitato di Torre Colimena, per poi dirigerci verso Serra degli Angeli, lungo un percorso di circa 8 km .

Si tratta di una escursione con grado di difficoltà medio-basso, senza dislivelli significativi, su sentieri a diversa caratterizzazione, talora rocciosi ma mai impervi. Come sempre è opportuno  portare un'adeguata provvista d'acqua, indicativamente  almeno un litro per persona, oltre al pranzo al sacco ed una stuoia od asciugamano per sedersi, durante le pause.

Lungo il percorso saremo accompagnati dal nostro socio Valentino Traversa, dottore forestale, membro dell'Ecomuseo Terra d'Arneo ( https://ecomuseoterradarneo.net/), appassionato naturalista ( https://www.inaturalist.org/observations?place_id=any&user_id=valentino_traversa&verifiable=any&view=species ), con il quale sperimenteremo pratiche di Ecopsicologia e di riconnessione sensoriale con gli ambienti naturali.

Per partecipare
Inviate la vostra adesione via email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    entro le ore 16 di venerdì 21 ottobre indicando anche, se non siete già soci di Legambiente, il vostro numero di cellulare per poter essere ricontattati, ricevere la conferma di partecipazione ed eventuali informazioni vie brevi.

Programma escursione
Appuntamento alle ore 10  presso la Torre di Torre Colimena  (geolocalizzazione:  https://goo.gl/maps/NGQr6J8iUDbnH1VS8)
Colazione al sacco (a carico di ogni partecipante)
Rientro a Taranto nel tardo pomeriggio